Soluzioni

Solutions:

Sistema per gestione operazioni invernali

 

Per una gestione efficace delle operazioni invernali Autostrade Tech ha realizzato un’infrastruttura specifica per la convocazione, il tracciamento ed il monitoraggio della flotta delle macchine operatrici e dei veicoli coinvolti. Al fine di avere sotto controllo la situazione complessiva della viabilità, il sistema realizzato consente innanzitutto di tracciare i mezzi di interesse attraverso appositi apparati installati a bordo veicolo. Il Sistema, che implementa le seguenti funzionalità:

  • Chiamata degli operatori delle macchine operatrici nei mesi invernali;
  • Tracciamento delle macchine operatrici attive su cartografia e monitoraggio dei parametri operativi nei mesi invernali;
  • Tracciamento dei veicoli ausiliari nei mesi invernali.
 
 
si compone di:
  • Fornitura in opera di centraline e sensori posizionati sui mezzi addetti alle operazioni invernali;
  • Servizio di gestione delle operazioni neve per:
  • la convocazione degli operatori preposti alla conduzione delle macchine operatrici;
  • il tracciamento su cartografia dei veicoli;
  • l’acquisizione dei parametri operativi.

Il servizio è fruibile tramite connessione telematica internet a mezzo terminale abilitato provvisto di semplice browser. Sono rappresentati su cartografia, non solo i mezzi tracciati nelle loro posizioni attuali con associati i parametri operativi di funzionamento, ma anche altri oggetti georeferenziati, con diverse caratteristiche. Diviene così possibile visualizzare in un unico ambiente anche telecamere, sensori meteo, pannelli a messaggio variabile, informazioni di traffico (code, incidenti ecc…) e le informazioni da essi fornite (video live, situazione meteorologica, messaggio visualizzato su PMV, …)

 

 
In particolare, i dispositivi utilizzati sui mezzi neve sono inseriti in un KIT comprensivo di contenitore stagno e sensori, appositamente studiato per essere collocato sulle attrezzature spazzaneve: la centralina collegata ad un sensore di pressione (pressostato) consente anche di rilevare la posizione della lama (su in posizione di riposo e/o giù in posizione di lavoro) e la pressione con la quale sta lavorando. Altri dispositivi sono posizionati sulle macchine operatrici (spargi-sale e spargi-cloruri) e consentono di rilevare anche informazioni di carattere operativo in merito ai parametri di lavoro del mezzo (ad esempio, quantità di sale e/o cloruro sparso nell’unità di tempo).
In basso alcuni numeri che riassumono il Sistema:
 

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0
#0 [internal function]: __error(2, 'Unknown: write ...', 'Unknown', 0, Array)
#1 {main}

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0
#0 [internal function]: __error(2, 'Unknown: Failed...', 'Unknown', 0, Array)
#1 {main}