Soluzioni

Solutions:

Sistema di Monitoraggio in Galleria

Per il monitoraggio delle gallerie Autostrade Tech ha realizzato software specifici in grado di consentire la gestione operativa della viabilità e del traffico a tutto vantaggio della sicurezza. In particolare gli applicativi realizzati sono:

 

Monitor allarmi

 

Consente la notifica automatica all’operatore degli allarmi generati dai sensori installati in galleria. E’ in grado di localizzare automaticamente l’evento, permettendo quindi l’intervento mirato e tempestivo da parte dell’operatore.

 

 

Quadri sinottici

 

Fornisce una visione d’insieme dello stato della galleria, presentando in forma grafica gli allarmi di viabilità riscontrati dalla sensoristica. Evidenzia in forma grafica anche eventuali guasti dei sensori riscontrati dal sistema.

 
 

 

Ad esempio, un “ALLARME FUMO” o un “ALLARME PEDONE”, se vengono rilevati in galleria, permettono al sistema di allertare l’operatore del Centro di Controllo: dal Monitor Allarmi si apre automaticamente un popup con il video live della telecamera che ha inviato la segnalazione, mentre dal Sinottico viene automaticamente mostrata la zona interessata dal presunto allarme.

 

 
 
 

 

 

Videowall

 

Consente la visualizzazione contemporanea di più filmati live dalle telecamere in galleria. Attraverso questo applicativo si ha la Configurabilità completa della parete:

  • Cosa mostrare: telecamere /sinottici/applicativi
  • Dimensioni di visualizzazione
  • Operatività sulle telecamere (brandeggio, zoom,…)
  • Rolling automatico di gruppo di telecamere per canna di galleria
 
 
 

Tech, attraverso la presenza di una serie di interfacce software opportunamente progettate, rende il sistema aperto verso molteplici ambienti permettendo una rapida e funzionale integrazione di tecnologie di productors differenti. Grazie alla scalabilità della soluzione presentata, la piattaforma può essere facilmente estesa come numero di gallerie a fronte di un potenziamento dell’infrastruttura hardware che fornisce potenza di calcolo e capacità di storage dei dati.