Soluzioni

Solutions:

Monitoraggio Automatico della Viabilità

 

Il sistema di Monitoraggio Automatico della Viabilità fornito da Autostrade Tech è una piattaforma software completa per l’acquisizione e l’analisi di immagini video applicata alla rilevazione automatica in tempo reale di eventi che influiscono sullo stato del traffico veicolare. Il sistema si compone di un insieme di moduli software specifici che, da un lato,

svolgono il compito di acquisire, comprimere in formato mp4 e trasmettere su rete IP il segnale video delle telecamere, e dall’altro, si occupano dell’elaborazione delle immagini per l’individuazione di allarmi e per il calcolo di dati statistici relativi al flusso di traffico.

 

 

 

L’Analisi Traffico che permette il rilevamento anche in ambienti “ostili” come le gallerie, è realizzata attraverso l’uso di un modulo software dedicato, che prende il nome di Tview. Tale software sfrutta come unico sensore una telecamera inquadrante il tratto autostradale di interesse e consente di:

  • classificare le condizioni di traffico
  • fornire dati statistici sul traffico
  • individuare veicoli fermi
  • individuare veicoli contromano

 

 
 

Il sistema TView è corredato da un semplice tool grafico di configurazione che, tramite poche e semplici operazioni, permette di calibrare il sistema sull’inquadratura da analizzare e permette un elevato grado di flessibilità in base alle esigenze dell’utente. Attraverso telecamere brandeggiabili è prevista la possibilità con un modulo aggiuntivo di controllarne gli spostamenti (in pan, tilt e zoom) in tempo reale. L’elaborazione in tempo reale consente un monitoraggio continuo e di conseguenza le situazioni di pericolo vengono fornite con estrema prontezza. Il sistema è in grado di inviare in maniera spontanea le segnalazioni relative agli allarmi ad una stazione remota attraverso una semplice connessione TCP/IP.
Oltre agli allarmi le informazioni che il sistema è in grado di produrre ed inviare in remoto ad intervalli configurabili sono le seguenti:

  • Tipo di traffico (regolare, rallentato, intenso, fermo)
  • Occupazione: intesa come percentuale media di occupazione del manto stradale valutata nell’arco temporale compreso tra la spedizione di due report.
  • Velocità media valutata nell’arco temporale compreso tra la spedizione di due report.
  • Allarme di veicolo fermo e contromano
  • Allarme di materiali dispersi aventi ingombro minimo prefissato.
 

Oltre a tale Sistema, è presente un modulo software chiamato S-VIEW in grado di rilevare la presenza di fumo all’interno dell’inquadratura della telecamera. S-View elabora una serie di informazioni e le spedisce periodicamente al centro operativo organizzandole in report. Le informazioni che il sistema è in grado di produrre riguardano segnalazioni di Allarme fumo, permettendo di conseguenza la gestione in tempo reale di eventuali situazioni di pericolo. Le procedure di attivazione e configurazione del S-View sono semplici grazie ad un tool grafico di configurazione molto intuitivo. È inoltre possibile avvalersi si procedure automatizzate per l’apprendimento delle immagini di configurazione.