Soluzioni

Solutions:

Sistema Tutor

 

Il Tutor è un sistema Omologato, ai sensi degli articoli del “nuovo codice della strada” che disciplinano le violazioni per eccesso di velocità, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Decreto del Direttore Generale n.3999 del 24.12.2004 e successive estensioni). A differenza dei sistemi di controllo tradizionali, ad efficacia solo puntuale, il sistema consente la verifica delle violazioni in due modalità: velocità media su tratto e velocità istantanea, attraverso un controllo sistematico, diretto e sicuro del rispetto dei limiti di velocità.

Per il controllo della velocità media, per ogni tratta il Tutor prevede due punti di monitoraggio periferici, che rilevano i dati del veicolo (velocità, classe, targa). Tali informazioni vengono inviate ad un server centrale che le raccoglie, certificandone la provenienza e la non alterazione.

 
 

Le caratteristiche principali del sistema, vale a sono:

  • Le telecamere ad altissima risoluzione (1600x1200)
  • Un avanzato sistema OCR (Optical Character Recognition) incorporato, a frame rate, con 5 targhe riconosciute su 5 foto di un veicolo a 260 km/h
  • Un preciso riferimento orario, attraverso un allineamento costante con il sistema GPS

Tali elementi qualificativi permettono:

  • La misura accurata della velocità media ed istantanea con errore <3%;
  • Le elevate percentuali di riconoscimento targhe;
  • Rilevamenti continuativi 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno;
  • L’indipendenza delle prestazioni dalle condizioni ambientali.
 

 

 

RISULTATI OTTENUTI IN ITALIA

Il Tutor ha dimostrato anche di essere un eccellente strumento preventivo, capace di modificare, positivamente, i comportamenti di guida. Il suo impiego ha consentito di ridurre drasticamente ed in maniera progressiva la velocità di picco e quella media dei veicoli, che ha determinato anche una netta diminuzione dell’incidentalità e delle conseguenze sulle persone (la riduzione della mortalità sulla rete coperta è superiore al 50%).

Il Tutor ha anche contribuito al raggiungimento di importanti risultati in termini di impatto ambientale, considerando la riduzione delle emissioni di CO2, conseguente sia alla diminuzione della velocità media sia ad un più uniforme stile di guida.Per tali motivi è diventato strumento di interesse anche per enti non autostradali (Comuni, Province, ANAS) i quali hanno cominciato ad installare tale sistema anche su tratte di propria competenza.

 

 

 
 
 

Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0
#0 [internal function]: __error(2, 'Unknown: write ...', 'Unknown', 0, Array)
#1 {main}

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0
#0 [internal function]: __error(2, 'Unknown: Failed...', 'Unknown', 0, Array)
#1 {main}