Soluzioni

Solutions:

Autostrade Tech e la sicurezza

La particolare e costante attenzione del Gruppo Autostrade per l’Italia verso il problema della sicurezza stradale, unita a quanto indicato

  • dal Codice della Strada agli artt. 208-230
  • dal PNSS (Piano Nazionale Sicurezza Stradale)
  • dalla sottoscrizione dell’obiettivo europeo di riduzione del 50% entro il 2010 degli incidenti stradali

 

hanno spinto Autostrade Tech a predisporre delle soluzioni tecnologicamente avanzate mirate al miglioramento della sicurezza stradale.

 

L’obiettivo di fornire una serie di applicazioni per sistemi avanzati di sicurezza preventiva si associa anche alla necessità da parte degli organi di Polizia di usufruire di strumenti tecnologici in grado di supportarli in modalità automatica nella fase sanzionatoria.

 

In tal senso primaria importanza riveste il Tutor®, un innovativo sistema che permette di rilevare la velocità media dei veicoli, oltre che il primo strumento in Italia conforme alle nuove norme che consentono il sanzionamento automatico delle violazioni dei limiti di velocità senza la presenza su strada dell'agente di Polizia.

 

Tale sistema ha portato nei primi 12 mesi di funzionamento ad una significativa riduzione della velocità media (-15%) e della velocità di picco (-25%), determinando anche una netta diminuzione dell'incidentalità e delle conseguenze alle persone:

  • Tasso di mortalità: -51%
  • Tasso incidentalità con feriti: -27%
  • Tasso di incidentalità: -19%

 

Autostrade Tech ha inoltre realizzato – oltre a soluzioni di controllo degli accessi in aree logistiche quali porti, interporti, ecc.. – anche dei sistemi omologati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il controllo degli accessi in aree urbane (ZTL), al fine di supportare nella fase di accertamento e sanzionamento gli operatori di Polizia preposti.


Warning: Unknown: write failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0
#0 [internal function]: __error(2, 'Unknown: write ...', 'Unknown', 0, Array)
#1 {main}

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0
#0 [internal function]: __error(2, 'Unknown: Failed...', 'Unknown', 0, Array)
#1 {main}